COLLABORAZIONI
Of Water And Wings
OWAW è un progetto di collborazione teatrale work in progess, che nasce nel 2020, dalla ricerca di Zoe Rose Kriegler-Wenk, e che inizia a prendere forma nell'autunno del 2021, grazie al lavoro della compagnia no-profit di Chicago Mentalhaus. Il lavoro della compagnia e dei suoi collaboratori, di cui Alice fa parte, si basa sul processo di creazione della performance condiviso, e si sviluppa in 4 fasi:
Fase 1
Questa è la nostra ricerca iniziale, che rivela la storia che desideriamo raccontare. Questo lavoro può essere preverbale o con testo minimo. È l'emergere di un nuovo percorso.
Costruiamo e generiamo elementi della performance durante tutte le fasi.
Fase 2
Ora che i punti base della storia sono venuti a galla, passiamo a raccogliere ulteriore materiale nel tentativo di mettere insieme il nostro puzzle. Questa fase di condivisione è la più fluida. Non sappiamo ancora quale sarà il format, ma iniziamo a sperimentare. Potrebbe essere una presentazione di diapositive, video, letture, Q&A, o qualsiasi altra cosa.
Fase 3
E ora che il materiale inizia a dare vita al testo il progetto inizia a crescere e scorrere con fluidità. Tutto il materiale che è stato generato nelle fasi precedenti assume la forma di un copione. Forse ci siamo spogliati, spostati o abbiamo scavato più a fondo. Sapremo qual è questa fase solo quando ci arriveremo.
Fase 4
Abbiamo adattato la storia.
Quando arriviamo a questo punto possiamo presentare la versione più chiara e vicina al lavoro finale. Nonostante ciò possono sempre verificarsi dei cambiamenti, che continuano ad essere ben accolti.
L'ensamble si OWAW è attualmente alla fase 2 del processo di creazione della Performance, che verrà presentata in teatro nell'autunno del 2023, compatibilmente con l'andamento della pandemia da SARS-CoV-2.
Of Waer and Wings phase I and II